Gambe leggere

Come avere gambe leggere e snelle

Sta arrivando la bella stagione inaugurata da una fresca Primavera, le giornate si allungano leggere, il sole e caldo saranno i principali argomenti dei prossimi mesi: ecco che il problema delle gambe gonfie e appesantite torna puntualmente a presentarsi!

Un disagio avvertito soprattutto dalle donne, che smettono di sentirsi le gambe leggere e iniziano a soffrire di ritenzione idrica e cattiva circolazione: come mai si gonfiano?

Tale fenomeno è causato da una stasi circolatoria di tipo linfatico, un appesantimento diffuso che coinvolge la parte più bassa del corpo femminile accentuandosi nelle gambe e nelle caviglie. La circolazione linfatica non viene spinta dall'attività cardiaca, ma scorre nei vasi grazie all’azione dei muscoli che fungono da vera e propria pompa. Quando questo processo viene meno la linfa tende a ristagnare accumulandosi nei tessuti cutanei, questo spiega come mai piedi, gambe e caviglie si gonfiano se si rimane in una posizione statica a lungo.

Se a ciò si aggiunge la temperatura esterna in aumento che rallenta la circolazione, spesso le gambe leggere diventano un nostalgico ricordo!

Niente paura, ecco nove semplici consigli più uno, da seguire per avere gambe snelle e toniche e non temere nessun mese dell’anno:

- Fai molta attività fisica a basso impatto, corsa, camminata veloce, nuoto

- Assumi una gran quantità di frutta, verdura e cereali

- Evita il più possibile grassi, zuccheri non raffinati e sale

- Bevi tanto, almeno due litri d’acqua al giorno

- Non indossare indumenti troppo stretti che peggiorino ulteriormente la circolazione

- Tacchi troppo alti o bassi saranno belli da vedere, ma tremendi per il tuo benessere

- Fai frequentemente docce fredde alle gambe, sarà un vero toccasana

- Se fai un lavoro sedentario cerca di ritagliarti pause frequenti per muoverti un po’

- Se a riposo, tieni le gambe leggermente alzate

- 9+1 Usa frequentemente i bendaggi per la ritenzione idrica e la cellulite di Le_G Bend, prodotti certificati dai risultati garantiti, che diventano un aiuto prezioso e un alleato insostituibile per il benessere delle tue gambe e del tuo corpo.

Non arrenderti a nessun tipo di inestetismo, neppure a quelli stagionali: scegli di risplendere, sempre.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre