La menopausa mi sta distruggendo

Cellulite da menopausa? Don’t panic!

A cura della Prof.ssa Flavia Sorbi,
Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia - Università degli Studi di Firenze - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze

La menopausa mi sta distruggendo! Non mi riconosco più! Cosa sta succedendo al mio corpo?! 

Quante volte avrai sentito pronunciare frasi del genere da donne che si trovano ad attraversare questa particolare fase della vita, in gli ormoni prodotti dall’ovaio si riducono in maniera drastica e si possono velocemente sviluppare cambiamenti indesiderati quali ritenzione idrica e cellulite, sudorazione e sbalzi d’umore improvvisi.

La menopausa può essere uno tsunami che distrugge buona parte delle certezze su te stessa, è naturale sentirti spaesata e vivere uno stato di apprensione e paura:  il contraccolpo psicologico che ne deriva deve essere elaborato e accettato con serenità, sei semplicemente giunta ad un nuovo meraviglioso capitolo della tua vita.

Solitamente si parla di menopausa quando il ciclo mestruale scompare per più di dodici mesi consecutivi. I mesi che precedono la menopausa sono caratterizzati da alterazioni ormonali che si manifestano in irregolarità mestruale. Con la menopausa si ha la completa cessazione della funzione ovarica e quindi della produzione degli ormoni, quali estrogeni e progesterone, nonché testosterone. I sintomi più comuni sviluppati dalle donne in menopausa possono essere:

  • Vampate di calore ed eccessiva sudorazione
  • Risvegli notturni, qualità del sonno altalenante
  • Fastidi ai genitali come la secchezza vaginale
  • Maggiore incidenza di infezioni al tratto urinario
  • Sbalzi di umore

Inoltre la menopausa comporta cambiamenti ancora più importanti, seppur meno evidenti, quali peggioramento del metabolismo, soprattutto degli zuccheri e lipici, maggiore incidenze di ipertensione arteriosa e riassorbimento del tessuto osseo, che può portare a quadri di osteoporosi.

Per evitare questi cambiamenti negativi della salute della donna, il segreto è arrivare alla menopausa con un corpo in ottima salute, con corretto rapporto massa magra e massa grassa, e mantenerlo negli anni a venire.

Menopausa e ritenzione idrica

Cellulite e ritenzione idrica tendono ad accentuarsi durante la menopausa. Con la cessazione dell’attività ovarica, diminuiscono i livelli di estrogeni nel corpo femminile, ormoni che hanno la capacità di influire su varie attività fisiologiche del tuo organismo, compresa l’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti e il metabolismo dei grassi.

Come puoi immaginare le conseguenze sono accumulo di liquidi nel sottocute, gonfiore diffuso tra gambe, pancia e braccia, senso di pesantezza e la predisposizione ad assumere qualche chiletto di troppo, soprattutto intorno al giro vita. Il consiglio è di non lasciarti prendere dall’ansia o dallo stress, emozioni che possono solo peggiorare il tuo equilibrio, e di intervenire in quegli ambiti sui quali puoi davvero fare la differenza!

La menopausa può rappresentare lo stimolo a volersi più bene:

  • Dì no all’alimentazione scorretta e assumi abitudini alimentari che portano al benessere.
  • Addio sedentarietà! Mai come adesso è il momento giusto per darsi una mossa!
  • Utilizza i bendaggi Drain_G Skin di Le_G Bend su quei punti critici in cui la ritenzione idrica crea inestetismi evidenti, uno dei rimedi migliori per conservare la tua forma perfetta a tutte le età.

Instaurare nuove abitudini sane e naturali, arricchire la giornata di stimoli e movimento, abbandonare la paura dello specchio raffinando le tue forme con i bendaggi drenanti e snellenti: tanti dettagli che faranno la differenza nel nuovo tratto di percorso che ti trovi a compiere.

Sei bellissima in ogni momento della tua vita, basta volerlo.

doc.jpg

Prof.ssa Flavia Sorbi
Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia.
Univ. Studi di Firenze
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre