Ayurveda consigli per l'arrivo estate - pitta ayurveda

Ayurveda, consigli per l'arrivo estate

Scopri come prenderti cura di te stessa nei mesi estivi

A cura di Martina Notari

Ayurveda mentor, filosofa, giornalista e naturopata

Abbiamo dato da pochi giorni il benvenuto al mese di giugno e con lui alle prime temperature più calde, che ci accompagnano gradualmente (speriamo!) verso l'estate e i mesi davvero più “hot”.

Con il 21 giugno sanciremo ufficialmente l'entrata in vigore dell'estate, delle giornate al mare, degli aperitivi la sera, dei gelati, del melone e del cocomero. Ecco per te un insieme di consigli per l’arrivo dell’estate in chiave ayurvedica! Leggili e mettili in pratica per vivere i prossimi mesi nel migliore benessere!

Consigli per l’arrivo dell’estate

In Ayurveda (la medicina tradizionale indiana) l'estate rappresenta invece l'entrata in scena di un dosha (puoi pensare al dosha come ad un temperamento, se ti suona più familiare) di cui dovrai avere molta cura da giugno ad ottobre circa: il dosha Pitta.

Pitta è il temperamento ayurvedico costituito dall'elemento fuoco e dall'elemento acqua.

Quando si parla di passione, fuoco, ardore, eccitazione, allora siamo in presenza del dosha Pitta.

Questo temperamento è caratterizzato da autorevolezza, sicurezza, ambizione, dall'amore per i viaggi, dalla competizione, dalla ricerca del lusso e dalla leadership. Quando è sbilanciato soffre di rabbia e irritabilità.

Ti senti affine?

Composto per la maggior parte dall’elemento fuoco, questo Dosha è strettamente legato al fuoco digestivo (quindi a quanto è potente la tua digestione) e alla trasformazione del cibo in energia (soprattutto per i muscoli).

L'Ayurveda è molto precisa anche sul tipo di disturbi che possono colpirlo:

  • gastriti, ulcere, ma anche infiammazioni intestinali;
  • squilibri ormonali;
  • disturbi del sangue e del fegato;
  • bruciori e pruriti vari sulla pelle.

Abbastanza fastidiosi vero?

Ma non preoccuparti, se nei mesi estivi ti prenderai cura di questo dosha, arginerai facilmente queste problematiche!

Come puoi coccolare il dosha Pitta?

Pitta ha bisogno di ambienti freschi, quindi se ti sei rispecchiata in questa tipologia evita l'esposizione al sole per troppo tempo, potrebbe darti fastidio e spossarti.

Cerca di ritagliarti del tempo libero, di riposarti, di diminuire le attività stimolanti, ma di fare spazio invece alla meditazione, allo yoga, alla lettura, alle passeggiate nella natura, al nuoto. Pitta tende ad essere il tipo da “una ne pensa e cento ne fa!” ribaltando il famoso detto!

Al mattino, anche per soli 10 minuti, concediti un massaggio del corpo in particolare con questi oli: sandalo, rosa, lavanda, iris. Sono oli rinfrescanti e calmano la rabbia e l'irritabilità di cui questo dosha soffre quando è squilibrato.

Infine occhio ai sapori che metti in tavola! Pitta ha bisogno di sapori dolci, leggeri, freschi e di cibi idratanti e rinfrescanti, per cui evita piatti troppo pesanti da digerire (intingoli, sughi) o troppo speziati. Scegli invece tutta la frutta e la verdura di stagione: insalate (limitando la rucola), pomodori, cetrioli, zucchine, pesche, melone, cocomero, albicocche. Fai un uso moderato della frutta secca. Utilizza le erbe aromatiche!

Una ricetta al volo per Pitta?
Insalata con feta e pesche!
In questa ricetta entrano in gioco diversi sapori:

  • la lattuga, sapore dolce e idratante, legato all’elemento terra, che ci radica e ci rinforza
  • la pesca, sapore dolce e acido, che ci rinfresca con il suo elemento acqua
  • la feta, che come tutti i latticini è un sapore dolce e quindi legato all’elemento terra e acqua
  • il sale e l’olio, che ci danno il sapore salato e una nota di piccante
  • il basilico, straordinaria erba aromatica dalle proprietà diaforetiche, ovvero tende a scaldarci per poi rinfrescarci.

Favolosa!!!

Hai visto che non è difficile portare un po' di Ayurveda nella tua vita? Buona Estate!

doc.jpg

Martina Notari
Ayurveda mentor, filosofa, giornalista e naturopata.

Sito internet | Instagram | Facebook | Linkedin

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre